Grande partecipazione per il corso di introduzione alla programmazione della scheda Nucleo con mbed di STMicroelectronics

Lo scorso 23 ottobre presso la sede di Napoli di STMicroelectronics 108 docenti provenienti da 34 istituti superiori  hanno partecipato al corso di introduzione alla programmazione della scheda STM32 Nucleo-64 con mbed di ARM.

La scheda STM32 Nucleo fornisce agli utenti un modo economico e flessibile per sperimentare nuove idee e costruire prototipi con qualsiasi componente della famiglia di microcontrollori STM32, scegliendo tra le varie combinazioni di prestazioni, di consumo energetico e altre caratteristiche.  

I docenti hanno ricevuto, all’atto dell’iscrizione al corso, i software da installare sul prorpio PC  ed alcuni esempi di progetti che sono stati commentati durante il corso. Alcuni di questi progetti hanno richiesto il montaggio di semplici KIT di circuiti che ST ha messo a disposizione per essere montati dai docenti durante il corso.

Il corso – presentato da Mauro D’Angelo, Davide Ruggiero, Rinaldo Franco, Andrea Spiezia e Vincenzo Striano di STMicroelectronics e da 4 student tutors di Università campane Gennaro Russo e Davide Bruno (Università degli studi di Salerno), Simone Ardiero (Università degli Studi di Napoli Parthenope) e Francesco Caiazzo (Università degli Studi di Napoli Federico II) – ha proposto esempi a complessità crescente, dal semplice lampeggio di un led fino alla comunicazione via Bluetooth, mostrando come utilizzare Shield, sensori attuatori (comuni e facilmente reperibili) con la scheda Nucleo equipaggiata con un microcontrollore della famiglia STM32.

Quest’anno per la prima volta, nella seconda parte del corso, è stato mostrato il progetto Roobopoli come caso di applicazione di quanto appreso nella prima parte del corso.

“Roobopoli ™ è un progetto che mira alla realizzazione di un’ esperienza educativa in ambito delle smart-city, smart-industry e smart grid, ed è sviluppato dall’Associazione no-profit Perlatecnica con il supporto tecnico di Bluenetpartner ufficiale di STMicroelectronics”.

Nato nel 2016, il corso si inserisce in una serie di inziative pensate per le scuole superiori, come ad esempio il concorso su scala nazionale “Costruiamo il futuro con STM32 Open Development Environment”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Nei giorni 22 e 23 Gennaio 2020 si terrà il corso dedicato agli studenti di introduzione alla programma della scheda Nucleo con l’ambiente mbed. Ciascuna scuola potrà iscrivere fino ad un massimo di 8 studenti e 2 docenti accompagnatori. Tempi e modalità di iscrizione saranno resi disponibili sul sito di Pepite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *