STMicroelectronics a Maker Faire Rome 2016

Dal 14 al 16 ottobre STMicroelectronics sarà presente alla Maker Faire alla Fiera di Roma con il proprio ecosistema di sviluppo basato sul microcontrollore STM32 che comprende funzioni e soluzioni per dar vita rapidamente a nuove applicazioni. Lo scopo principale delle board presentate a Maker Faire è infatti agevolare maker che vogliano verificare rapidamente le proprie idee e sviluppatori di piccole imprese o start-up che vogliano realizzare rapidamente un prototipo dei loro progetti.

Dal 14 al 16 ottobre STMicroelectronics sarà presente alla Maker Faire alla Fiera di Roma con il proprio ecosistema di sviluppo basato sul microcontrollore STM32 che comprende  funzioni e soluzioni per dar vita rapidamente a nuove applicazioni. Lo scopo principale delle board presentate a Maker Faire è infatti agevolare maker che vogliano verificare rapidamente le proprie idee e sviluppatori di piccole imprese o start-up che vogliano realizzare rapidamente un prototipo dei loro progetti.

Saranno in esposizione nello stand cinque demo sviluppate con le board STM32 Nucleo e le  expansion board X-NUCLEO che fanno parte dell’STM32 Open Development Environment insieme con gli ambienti di sviluppo ARM® mbed e STM32Cube:

Prototipazione rapida e flessibile di sensore indossabile o per Internet of Things con BLUEMICROSYSTEM3 e Sensor Tile (STEVAL-STLKT01V1)

Driver efficiente e flessibile per una lampada a LED RGB con controllo di potenza digitale wireless

“Sun tracker”, sistema che traccia la luce del sole per massimizzare l’esposizione del pannello solare che fa ruotare di conseguenza

“Sensors to cloud”, applicazione per STM32 Nucleo di connessione con ecosistema dei fornitori di servizi Cloud

Scheda di controllo versatile per stampanti 3D basata su firmware open source, microcontrollore della serie STM32F401 e microstepping motor driver L6474.

 

 

Inoltre saranno in esposizione tre demo realizzate con la board Arduino STAR OTTO con STM432F469BIT6, primo prodotto del programma STAR (ST e Arduino). Grazie a questo programma, gli sviluppatori possono integrare grafica di alta qualità all’interno dei propri sistemi, utilizzando hardware e open software già disponibile per migliorare le proprie applicazioni con schermi touch semplici da usare e con audio, per funzioni di controllo e comando o per lo streaming multimediale.

Arduino STAR OTTO introduce nell’ambiente Arduino le prestazioni eccellenti del microcontrollore a 32 bit STM432F469BIT6 che comprende l’acceleratore grafico Chrome-ART™ di ST e un’interfaccia per display MIPI DSI oltre a una libreria di software grafico open-source. Inoltre, STAR OTTO offre la caratteristica unica di un link wireless pre-integrato e funzioni audio, grazie a due microfoni MEMS digitali di ST con tutti i driver open-source necessari.

Le tre demo realizzate con la board STAR OTTO presenti nello stand ST sono:

  • Driver per lampada LED controllabile con un gesto della mano
  • L’animazione a 3D di una matrice
  • Sistema audio in playback

ST ospiterà presso il suo stand due progetti di maker italiani:

  • All-in-one guitar”, di Edoardo Lombardi: chitarra che grazie ad un microcontrollore della serie STM32F4installato all’interno, applica effetti preselezionati ed è controllabile via Bluetooth da un’app Android.
  • Mimic”, del gruppo di maker A.M. Bros: esoscheletro che raccoglie informazioni circa il movimento delle braccia di chi lo indossa. Nella demo, questi dati sono utilizzati per far muovere un piccolo robot umanoide che mima il movimento registrato dall’esoscheletro. Robot e esoscheletro sono basati su board STM32 NUCLEO e X-NUCLEO.

ST ospiterà inoltre presso il suo stand la startup GH Enterprise e la stampante 3D professionale ad altissima velocità, accelerazione e accuratezza, basata su microcontrollore della serie STM32F427 e sul nuovo stepper motor driver STSPIN ad alta precisione.

STMicroelectronics terrà due light talk:

  • Sabato 15 ottobre alle 14 (hall 7, room 15) Andrea Palmieri spiegherà come realizzare velocemente un prototipo usando le piattaforme di sviluppo STM32Nucleo e le schede di espansione dedicate di ST con gli strumenti online di ARM mbed. Ai primi 80 partecipanti ST fornirà una piattaforma di sviluppo STM32 Nucleo, le schede di espansione X-NUCLEO e la cavetteria necessaria. A questo talk hands-on è necessario portare il pc.
  • Domenica 16 ottobre alle 11 (hall 7, room 15) Carlo Parata presenterà le caratteristiche avanzate della nuova Arduino STAR OTTO e in particolare parlerà di come scrivere il primo programma con questa board; come utilizzare le caratteristiche HW multimediali della board insieme alle librerie multimediali Arduino;e come aggiungere funzionalità avanzate alla board utilizzando expansion board di sensori e di connettività X-NUCLEO.

 

PN_ST-ARDUINO_workshop_panel_HR_AIAP

 

Infine, ST ha lanciato un concorso fotografico che premierà la foto più bella fra quelle capaci di cogliere lo spirito della Maker Faire Rome 2016 e che saranno inviate all’indirizzo st.makerfaire.2016@gmail.com

Ulteriori informazioni sui talk e sul concorso fotografico sono disponibili su https://www.facebook.com/PepiteIdee/

 

Per far visita a ST, recatevi alla Hall 7, stand 7.D.40. O visitate la pagina di Facebook di PEPITE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *