STMicroelectronics lancia il primo corso di formazione pratica per lo sviluppo di sistemi embedded con funzioni IoT. È online “Introduzione ai Sistemi Embedded con SensorTile”, programma di formazione gratuito e aperto a tutti: studenti, maker, esperti di informatica, ingegneri alle prime armi o autodidatta. Il corso è stato sviluppato originariamente dal professor William Kaiser della UCLA (University of California Los Angeles) per gli studenti del suo corso di ingegneria.
Il professore lo ha testato con un gruppo ristretto e poi lo scorso autunno lo ha usato per insegnare alla UCLA alle matricole. Adesso è disponibile per tutti online, suddiviso in otto lezioni.
Il corso si basa su SensorTile di STMicroelectronics, la board più densamente popolata di sensori al mondo, grande quanto un francobollo, appena 13,5mmx13,5mm, e comprende un microcontrollore STM32 a basso consumo e alte prestazioni con nucleo centrale Arm®-Cortex®-M, 5 sensori MEMS (un sensore inerziale che contiene un accelerometro e un giroscopio, una bussola elettronica, un sensore di pressione e un microfono) e un processore di rete Bluetooth.
Anche se l’argomento trattato può risultare a volte complicato, sono disponibili, sempre online, algoritmi open-source, soluzioni di sviluppo, la documentazione completa e l’accesso illimitato ad un forum di utenti esperti ai quali potersi rivolgere in caso di difficoltà, per domande o supporto.
Per saperne di più su questo programma di formazione o se siete interessati all’acquisto del kit SensorTile è possibile collegarsi al seguente link.
La UCLA ha valutato l’impatto del corso e lo sta rendendo obbligatorio per tutti gli studenti di ingegneria informatica. Leggete qui cosa pensa del corso il professore Kaiser, attualmente direttore del gruppo di ricerca Actuated Sensing & Coordinated Embedded Networked Technologies.