Quante volte vi hanno chiesto: fammi un esempio di oggetto connesso? Adesso la risposta è semplice, accattivante e profumata.
Phantom, la nuova fragranza maschile di Paco Rabanne, arriva sul mercato nel primo flacone connesso mai usato nel settore dei profumi. Ospita infatti nel tappo una minuscola etichetta con circuito integrato NFC. La tecnologia Near-Field Communication non ha bisogno di contatto fisico per mettere in comunicazione due oggetti. È regolamentata da un organismo internazionale, quindi funziona con tutti gli oggetti che hanno un lettore NFC, come la maggior parte degli smartphone.
Cosa deve fare il proprietario del flacone, quindi?
Avvicinare il suo smartphone al flacone: la notifica che riceverà gli aprirà le porte del “Phantom Universe” online. Dove potrà trovare informazioni utili, per esempio, a sfruttare un’altra caratteristica di questo flacone a cui Paco Rabanne ha dato la forma di un piccolo robot. La bottiglia non è infatti usa e getta. Si può riempire e riutilizzare seguendo le istruzioni di un video online.
http://https://youtu.be/w0WWDQ_9Yx0
Ma l’infrastruttura creata dalla casa di profumi inserendo l’ST25TV permette di fornire l’accesso a tanti servizi studiati per i clienti, come ad esempio i widget di Instagram o le playlist delle canzoni in cima alle classifiche ogni giorno dell’anno per anni. Anche questa è un’innovazione. Finora tag come questa erano state utilizzate per scopi specifici, come l’asset tracking, la prevenzione di furti o contraffazioni, o il supporto post-vendita al cliente. In questo caso la tag è la base per una user experience ricca e molto personalizzata in funzione dell’acquirente.
Come funziona
La finitura cromata lucida del tappo creava disturbi alla connettività: il tappo è stato rivisitato e ridisegnato più volte con il contributo di tutti i partner che hanno lavorato a questa innovazione. L’uso della tecnologia NFC elimina la necessità di batteria nel tappo, perché la tag viene alimentata senza contatto dal campo elettro-magnetico fra la tag (circuito integrato + antenna) e il dispositivo di connessione, smartphone o tablet, generalmente.
“Il flacone di Phantom coniuga un design all’avanguardia, un sistema di ricarica che risponde alle esigenze di sostenibilità e un insieme di servizi connessi e intuitivi, resi possibili dall’integrazione della nostra tag IC ST25TV in un ambiente impegnativo”, ha commentato Giuliana Currò, responsabile Marketing EMEA per i prodotti NFC/RFID di STMicroelectronics.
“Innovativo nell’approccio e futuristico nella fragranza e nell’estetica del flacone, Phantom crea una nuova dimensione per gli utenti e apre loro la strada all’universo digitale, mettendo a loro disposizione un nuovo assistente”, ha spiegato Fabien Leclercq, Packaging Development Manager di Paco Rabanne. “La nostra maestria negli articoli di lusso, unita al know-how e alle avanzate competenze tecnologiche di STMicroelectronics, ci hanno permesso di tradurre la nostra visione in realtà.”