STMicroelectronics ha lanciato il primo Design Challenge “Progetta con STM32 Open Development Environment (ODE)” in Italia. E’ la prima volta che ST organizza un concorso aperto a tutte le scuole superiori sul territorio italiano ed è anche la prima volta che mette a disposizione degli studenti il kit STM32 ODE, molto versatile e completo.

L’obbiettivo è stimolare la passione per la tecnologia e l’innovazione attraverso la realizzazione di nuove applicazioni che contribuiscano al miglioramento della qualità della vita di tutti. E lo strumento offerto è molto potente, ma anche di utilizzo semplificato per essere accessibile a chi si misura con l’elettronica senza grandi competenze professionali.

In effetti i kit che saranno offerti ai team che presenteranno le 20 migliori idee di progetto comprendono:

  • board di sviluppo STM32 Nucleo, una gamma completa di schede con possibilità di espansione illimitate e con debugger/programmatore integrato
  • expansion board XNucleo, schede con funzionalità addizionali che possono essere collegate con un semplice plug in sulla scheda Nucleo o impilate tra loro
  • il software STM32Cube e Cube Expansion, set di tool gratuiti e software incorporato per facilitare e velocizzare lo sviluppo.

Per leggere il regolamento del Challenge e iscriversi leggere qui.

Saranno privilegiati i progetti con finalità socialmente utili. I nomi dei vincitori saranno annunciati entro il 15 maggio 2016.