Il 20 settembre è stata celebrata in Italia la Giornata Nazionale dell’Innovazione. STMicroelectronics ha ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella due riconoscimenti al Premio dei Premi, nel corso di una cerimonia che si è tenuta al Quirinale alla presenza dei ministri Stefania Giannini (Istruzione, Università e Ricerca) e Marianna Madia (Semplificazione e Amministrazione pubblica).
Carlo Ferro, Chief Financial Officer e Executive Vice President di STMicroelectronics, che ha ritirato il premio nella sua veste di Presidente ST Italia, ha dichiarato: “Siamo felici che questi premi riconoscano che ST non solo è azienda che genera innovazione, ma è motore di innovazione, nella convinzione che la ricerca fatta in Italia in un contesto globale contribuisca all’intero ecosistema del Paese”.
Il primo riconoscimento è stato assegnato a ST per aver ricevuto il Premio “Imprese X Innovazione – Andrea Pininfarina” di Confindustria. La motivazione riconosce a ST il merito di “aver costruito una proficua interazione con l’Ecosistema dell’Innovazione, a livello nazionale e internazionale, creando importanti collaborazioni con Università, Centri di Eccellenza e partner industriali”. Ha ritirato il Premio dei Premi il Presidente di ST Italia Carlo Ferro.
Il secondo riconoscimento per ST è andato a un progetto della Società nell’area strategica dell’assistenza avanzata alla guida (ADAS) per “aver sviluppato, primi al mondo, sensori radar a 24GHz per applicazioni di sicurezza avanzata nell’automobile”. Hanno ritirato il Premio dei Premi Marco Monti, Vice Presidente di ST e direttore generale del gruppo prodotti Automotive and Discrete, e Paolo Ruffino, marketing manager della divisione Micro e Infotainment per Automotive. Questo progetto aveva ricevuto il CEO STAR Award, massimo riconoscimento aziendale all’innovazione che coinvolge tutti i team ST nel mondo. I sensori radar a 24GHz dell’auto sono stati sviluppati in tempi record e in anticipo sui tempi del mercato. Nonostante l’estrema complessità della progettazione, erano pronti quando il mercato era pronto a decollare. Il loro costo molto contenuto ha permesso di installarli in tutti i segmenti di auto (e non solo sulle berline di lusso) e di aumentare il numero dei radar a bordo, accrescendo la sicurezza attiva avanzata della vettura e dei suoi passeggeri. La quota di mercato mondiale di ST è oggi intorno al 65%. Circa un’auto su 5 prodotta nel mondo può già contare sui sensori radar di ST a 24 GHz.
Un altro esempio di innovazione citato nel dossier del premio “Imprese X Innovazione” è la collaborazione con ENEL per lo sviluppo del contatore elettronico o smart meter. ST conduce da circa 30 anni attività di ricerca pionieristica nell’ambito della comunicazione ad onde convogliate, dove è riconosciuta come leader tecnologico mondiale. Grazie a questa tecnologia i dati vengono “letti” sugli stessi cavi elettrici utilizzati per la fornitura di energia elettrica. La rete di contatori intelligenti, installata in Italia da Enel a partire dal 2001, ha permesso di raggiungere ogni utente senza installare reti di comunicazione ad hoc. La seconda generazione di contatori utilizza nuove piattaforme ST che fra l’altro aprono anche un secondo canale di comunicazione fra lo smart meter e il cliente stesso. Potrebbero essere quindi attivati tanti di quei servizi relativi al mondo di IoT che vanno sotto il nome di “smart home”.
La Giornata Nazionale dell’Innovazione, istituita con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e celebrata per la prima volta il 10 giugno 2008, intende valorizzare le migliori esperienze di innovazione in Italia, che vengono riconosciute con uno specifico Premio, la cui organizzazione è a cura della Fondazione Cotec (Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica). Il Premio Nazionale per l’Innovazione – Premio dei Premi viene conferito dal Presidente della Repubblica, in occasione della Giornata Nazionale dell’Innovazione, ai vincitori a livello nazionale dei Premi per l’innovazione assegnati annualmente nei settori dell’Industria, dell’Università, della Pubblica Amministrazione, dei Servizi e del Design.
Confindustria partecipa al Premio Nazionale per l’Innovazione, con il Premio “Imprese X Innovazione – Andrea Pininfarina” assegnato il 20 settembre 2016 a 21 aziende che hanno investito con successo in ricerca e innovazione e realizzato in collaborazione con la Fondazione Giuseppina Mai, Intesa Sanpaolo e con il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI), si distingue per essere il primo sull’innovazione in Europa ad aver adottato i parametri dell’European Foundation for Quality Management (EFQM). 9 delle aziende vincitrici hanno ottenuto anche il Premio dei Premi, riconoscimento istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su mandato del Presidente della Repubblica, e giunto all’ottava edizione.
Altro obbiettivo della Giornata Nazionale dell’Innovazione è assicurare un momento annuale di riflessione in merito allo stato dell’innovazione nel Paese e condividere gli obiettivi strategici da raggiungere, alla presenza dei più alti rappresentanti del mondo delle Istituzioni, delle imprese e della ricerca. Per questo viene anche presentato il Rapporto annuale sull’Innovazione curato dalla Fondazione Cotec, che raccoglie e struttura i dati più aggiornati sugli indicatori di competitività del sistema dell’innovazione italiano.