Finale del concorso “Costruiamo il futuro con STM32ODE”

STMicroelectronics ha ospitato presso la propria sede di Cornaredo la finale della 8ª edizione del concorso “ST, Costruiamo il futuro con STM32ODE”, rivolto agli studenti di tutte le scuole Scuole Secondarie di II grado del territorio italiano. Il concorso si pone gli obiettivi di

  • stimolare la passione per la tecnologia e l’innovazione offrendo agli studenti strumenti per realizzare idee per nuove applicazioni;
  • stimolare la collaborazione tra mondo della scuola e mondo del lavoro e
  • migliorare la vita di ogni giorno promuovendo lo sviluppo di applicazioni innovative.

Il tema

L’art. 25 della Dichiarazione Universale dei diritti umani riconosce ad ogni individuo il diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute ed il benessere proprio e della sua famiglia “con particolare riguardo all’alimentazione […]”.

Tech4food – tecnologie per l’alimentazione”, Il tema di questa edizione, nasce dalla volontà di promuovere un utilizzo efficiente delle risorse alimentari attraverso lo sviluppo di prototipi, basati sull’ecosistema STM32ODE, che implementino funzioni di controllo e miglioramento su tutta la catena del cibo (produzione, stoccaggio, trasporto, grande distribuzione, utente finale e smaltimento).

La finale

I 3 team finalisti hanno presentato i loro progetti davanti a una giuria di esperti ST che ne ha valutato, fra gli altri criteri, innovazione, fattibilità, creatività e competenza tecnica.

Primo classificato:

  IIS “G MARCONI” di Nocera Inferiore (SA)  con il progetto “SMART SYSTEM FOOD WASTE MONITORING”

Gli studenti Mariano Avagliano, Cristian Calianno, Pantaleone Cioffi e Benito Milite, accompagnati dal docente Giovanni D’Ambrosio, hanno presentato un sistema automatico a basso consumo energetico, basato su tecnologie IoT e AI, con bilancia e trituratore, che consente il monitoraggio e la classificazione di ciò che viene gettato nelle pattumiere delle nostre cucine. ST ha riconosciuto alla scuola vincitrice un premio del valore di 2.000 Euro da investire per l’acquisto di materiale e/o attività in ambito STEM, nonché la possibilità di presentare il progetto nel nostro stand alla Maker Faire Rome dal 25 al 27 ottobre prossimi.

Secondo classificato:

al 2º posto si è classificato Il progetto “DISPENSA INTELLIGENTE”, di Gabriele Cavallaro, Salvatore Sirna, Andrea Strano e Francesco Giosuè Vittorio, accompagnati dal docente Davide Milio dellIIS  “F. Redi” di Belpasso (CT). Il team ha presentato una dispensa con componente frigo che monitora le riserve alimentari della famiglia permettendo di controllare e utilizzare tempestivamente i prodotti in via di scadenza o che iniziano a presentare alterazioni fisiche o chimiche.

Terzo classificato:

al 3º posto Il progetto SMART PACKING dell’ IIS “Fermi-Guttuso” di Giarre (CT ). Angelo Cannistraro, Ivan Lazzaro, Francesco Di Paola, Cristian Francesco Pennino, accompagnati dalla docente Francesca Conti, hanno presentato un imballaggio intelligente in grado di controllare le condizioni e la qualità dei prodotti durante lo stoccaggio e il trasporto, consentendo la riduzione delle perdite di cibo e aumentando la sicurezza e la qualità in tutta la filiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *