Artes 4.0, scade il 19 aprile il bando per soluzioni hi-tech innovative all’emergenza Covid-19

Come contenere l’epidemia con l’uso della tecnologia? Come assistere i pazienti da remoto in tutta sicurezza? Come avere telemedicina e diagnosi a distanza? Come sanificare ambienti senza impiegare esseri umani? Per provare a dare una risposta robotica e tecnologica a problematiche sanitarie emerse in questa emergenza da Codiv-19 e reperire risorse straordinarie a sostegno delle imprese che propongano soluzioni innovative scende in campo il network del Centro di Competenza Artes 4.0, nato dal piano Impresa 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico e incardinato sulla Scuola Superiore S. Anna di Pisa. Il Competence Centre conta 127 soci di eccellenza (tra cui STMicroelectronics) e opera in sette regioni, tra cui la Sicilia grazie a un accordo quadro siglato l’anno scorso con gli assessorati regionali alle Attività produttive e alla Formazione.

Il Bando

Lo strumento messo in campo è un bando straordinario, pubblicato sul sito www.artes4.it, destinato a finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che sfruttino le tecnologie 4.0 per fronteggiare la pandemia da Covid-19 e in generale sostenere la lotta alle malattie infettive per contenerne i negativi effetti sociali ed economici a breve e lungo termine.

Gli ambiti tecnologici del bando sono legati alle cosiddette tecnologie abilitanti, robotica e sistemi di intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata, sistemi IoT. Potranno riguardare ambiti applicativi quali il contenimento dell’emergenza sanitaria, la decontaminazione e la sanificazione degli ambienti, la diagnostica, terapia e gestione clinica, gli equipaggiamenti protettivi per il personale medico, il monitoraggio e assistenza a pazienti in isolamento, i sistemi di assistenza clinica a distanza, i sistemi di monitoraggio dei parametri vitali.

Il termine entro cui presentare le proposte progettuali è il 19 aprile. Artes 4.0 prevede agevolazioni sotto forma di contributi concessi ed erogati alle imprese beneficiarie fino all’importo massimo di 100.000 euro per ciascun progetto, con la possibilità suppletiva di ricevere da enti e aziende finanziamenti aggiuntivi e/o supporto tecnico. Anche la Regione Siciliana ha già manifestato interesse a sostenere il bando.

In più, Artes ha dato la disponibilità ad effettuare dei test dei prototipi in Sicilia, concordando con la Regione e la Protezione civile regionale gli ambiti in cui realizzarli.

Supporto Tecnologico su scala nazionale

Sul fronte tecnologico, il supporto all’accelerazione dei progetti che verranno selezionati vede in prima linea STMicroelectronics. «In aggiunta ai fondi che Artes 4.0 erogherà – spiega Nunzio Abbate, responsabile del System Lab di ST e membro del Consiglio direttivo e vice presidente di Artes – ST darà il suo supporto aiutando ad accelerare lo sviluppo di prototipi elettronici e garantendo accesso privilegiato alle proprie tecnologie di punta e ai propri laboratori. Il bando – continua Abbate – è nato da un’idea del presidente di Artes, Massimo Bergamasco e del direttore scientifico, Paolo Dario. Idea poi arricchita, sviluppata e approvata in tempi record dallo staff, dal Consiglio direttivo e da quello tecnico scientifico, per provare a dare un contributo fattivo guardando non solo all’emergenza di breve termine, ma soprattutto di lungo termine. Il bando scade il 19 aprile per i progetti, ma sino a fine aprile potranno aggiungersi altri enti o imprese che vogliano aiutare i progetti selezionati.

Di Gianluca Reale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *