ST a Maker Faire: tre giorni di tecnologia d’avanguardia, live talk ed esperienze uniche

Sorprese, incontri, attività social, amici, partner e regali per toccare con mano la tecnologia ST. STMicroelectronics torna alla Maker Faire Roma, dal 18 al 20 ottobre, non a caso. «Andiamo a Roma perché riteniamo  importante partecipare al principale evento  d’Europa dedicato a “maker” e studenti ai quali vogliamo far conoscere i alcuni nostri prodottie quanto siano  semplici da usare», spiega Adriano Basile, Technical Marketing Manager di ST, lanciando l’hashtag #STatMFR19 e lo stand in Hall 8, B17.

L’INCONTRO CON LUCA COLLI. La prima delle tante “sorprese” nello stand di ST è l’incontro con Luca Colli, l’alpinista che ha raggiunto la vetta dell’Everest lo scorso 23 maggio, dopo due mesi di avventura tra imprevisti e difficoltà. Colli racconterà la sua impresa sportiva estrema venerdì 18 ottobre, dalle 11 alle 12 e poi dalle 15 alle 16. Ma cosa c’entra Colli con ST? «Come per le auto di Formula 1 esiste la telemetria – aggiunge Basile – per Luca c’è stata la SensorTile.Box che ha registrato per lui tutti i suoi movimenti nei momenti salienti della sua scalata». Una novità assoluta, perché nessuno mai prima ha avuto la possibilità di avere in tasca sensori così sofisticati e in condizioni di temperatura e pressione così estreme.

E per parlare proprio della SensorTile.box, è previsto uno dei due LIVE TALK:  “SensorTile.box, nasce in casa ST il plug & play per Internet of Things”, sabato 19 ottobre dalle 12 alle 13-  Luca Fontanella approfondirà la conoscenza di questa “scatolina” di 6 cm per 4 piena di sensori dalle applicazioni infinite  che sarà a disposizione dei visitatori che vorranno provarla e ambisce a diventare uno strumento per mettere  l’IoT a disposizione di tutti grazie ad una piattaforma software in grado di offrire tre livelli di utilizzo: l’entry mode, per i non esperti; la modalità Expert invece, permette di creare applicazioni attivando selettivamente solo alcuni dei sensori disponibili; la modalità “Pro”, dedicata a chi vuole ed è in grado di programmare interamente la board in linguaggio C. link a sensortile.box

Il secondo live talk è in programma per domenica 20 ottobre, dalle 11 alle 12: Francesco Di Marco presenterà il primo microprocessore ST (STM32MP1) nato per l’IoT e l’Industria 4.0: l’STM32MP1, della famiglia dei microprocessori STM32, è il primo microprocessore multi-core di ST che combina potenza di calcolo, supporto grafico 3D ed efficienza energetica in un unico chip.

Per partecipare a entrambi i live talk è richiesta la pre-registrazione online. Tra tutti gli iscritti saranno estratte 5 persone che riceveranno dei sistemi di sviluppo ST (SensorTile.Box nel primo caso, con STM32 nel secondo).

ESPERTI ST A DISPOSIZIONE «Per Maker Faire – aggiunge Adriano Basile –  abbiamo organizzato delle sessioni Ask@ST, durante le quali i nostri esperti sono a disposizione per spiegare nei dettagli cosa ST fa per la robotica, l’intelligenza artificiale ed anche più dettagliatamente come si programma un microcontrollore STM32 con STM32duino, con il CubeMX, i firmware Function Pack».

GLI OSPITI. Non ci saranno solo esperti ST in stand. «Ospitiamo anche due team universitari», continua Basile. Il primo è «il team dell’Università di Palermo che ha partecipato agli Open Days di fine settembre del sito ST di Catania con il progetto “Automatic eCall for Bikers”, un casco che invia un avviso automatico in caso di incidente; il secondo è il team (composto da quattro ragazzi di diversi atenei) vincitore dell’HackFest di Neapolis Innovation ospitata da ST Napoli agli inizi di settembre, con il progetto “Cloud Connected hydroponic greenhouse”».

Nello stand saranno presenti anche BlueNet e l’associazione no-profit Perlatecnica e  con  Roobopoli, sistema educativo in ambito smart-city, smart-industry e smart grid, che sta riscuotendo apprezzamento nelle scuole.

UNO STAND “SOCIAL” e non solo. «Per coinvolgere i visitatori – aggiunge Basile – in fiera avremo un SelfieWall: chi pubblicherà   la propria foto sui social con l’hashtag #STatMFR19 potrà ricevere delle board Nucleo ST  o una maglietta ST dell’evento.  Su Instagram inoltre andrà live una storia e, a orari casuali, saranno pubblicati dei mini-quiz: i primi che arriveranno sullo standcon la risposta esatta riceveranno un sistema di sviluppo ST».

Nello stand ST ci saranno in mostra soluzioni per stampanti 3D, per il controllo di valvole a farfalla ad alta precisione, soluzioni semplici per la programmazione dell’interfaccia grafica di un’applicazione, soluzioni per droni. «Insomma – conclude Basile – i visitatori avranno la possibilità di toccare con mano alcune delle nostre tecnologie, vedere i nostri sistemi di sviluppo e, se interessati, potranno ritirare un buono sconto per l’acquisto online».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *