Trasferimento tecnologico, incubatore, spazi di co-working, ecosistema, tensione verso l’innovazione, attività di stimolo al territorio e Internet of Things (IoT): sono questi gli ingredienti che caratterizzano i luoghi scelti da STMicroelectronics per i suoi Proof of Concept Center, spazi fisici dove è possibile sperimentare le tecnologie per l’IoT offerte dall’azienda globale ST, leader nel mondo dei semiconduttori. Il PoC Center è un punto di partenza per aziende e startup per trasformare i propri prodotti in oggetti connessi (e in grado di generare valore tramite i servizi potenzialmente collegabili), con il supporto non solo di ST bensì di tutto l’ecosistema di competenze costruito negli anni da ST.  

Questa volta siamo a Lomazzo in provincia di Como, nell’ex Cotonificio Somaini, dove nel 2010 apre le sue porte ComoNExT – Innovation Hub su iniziativa della Camera di Commercio di Como (oggi di Como-Lecco) per favorire il rilancio e lo sviluppo competitivo del territorio promuovendo la cultura dell’innovazione. Da 10 anni punto di riferimento del comasco, ospita circa 135 fra aziende strutturate e startup e vanta collaborazioni e progetti con Imprese, Università, Centri di Ricerca, Parchi Scientifici e Associazioni in tutta Italia.

Innovazione a 360 gradi

Si tratta di una realtà dinamica che realizza progetti complessi con tecnologie di frontiera coinvolgendo team e competenze delle aziende lì insediate. Dal digitale ai nuovi materiali, dal fashion alle biotecnologie, dalla tracciabilità dell’olio grazie alla blockchain agli impianti digitali di gestione delle acque reflue, sono praticamente infiniti gli ambiti dell’innovazione su cui si lavora.

STMicroelectronics ha inaugurato qui il suo Proof of Concept Center lo scorso gennaio 2020, e per ComoNExT è una grande occasione per favorire l’iniezione di tecnologie all’avanguardia nell’IoT e metterle a disposizione dell’ecosistema. Grazie agli eventi e alle attività di formazione/informazione promosse, le aziende del network aumentano le loro conoscenze nel mondo della microelettronica e le propagano all’interno e all’esterno del Parco.

La collaborazione con ST non si ferma al PoC Center” spiega Luciano Pini, Regional Head of IoT & Digital Transformation Business Development di STMicroelectronics. “E’ in fase di realizzazione il “dimostratore di Industria 4.0”, un grande spazio dove rappresentare una cella di fabbrica dedicata alle operazioni di pallettizzazione e depallettizzazione rese intelligenti grazie a tecnologie avanzate e alla sensoristica di STMicroelectronics”.

Per maggiori informazioni sul PoC Center presso ComoNExT – Innovation Hub scrivere  a comunicazione@comonext.ithttps://www.comonext.it/