Per la settima volta tra le 100 Aziende più Innovative

Anche quest’anno STMicroelectronics è nella lista Top 100 Global Innovators 2025 stilata da Clarivate.

 

Alessandro Cremonesi

“Un riconoscimento che sottolinea l’impegno costante di STMicroelectronics verso l’innovazione tecnologica e la ricerca avanzata”, ha detto Alessandro Cremonesi, Chief Innovation Officer di ST. “Siamo felici di essere per la settima volta fra le 100 aziende più innovative del 2025 e di occuparne il 44esimo posto.”

Innovazione Come Strategia Aziendale

STMicroelectronics considera l’innovazione un elemento centrale della propria strategia aziendale. L’azienda investe in ricerca e sviluppo in maniera significativa con circa il 20% dei dipendenti dedicati alla progettazione, allo sviluppo e alla tecnologia dei prodotti. La collaborazione con laboratori di ricerca di primo piano e partner aziendali a livello globale è fondamentale per mantenere la leadership tecnologica.

Le Aree di Eccellenza

ST è riconosciuta come innovatore leader in diverse aree tecnologiche dei semiconduttori, tra cui:

  • Tecnologie Smart Power
  • Semiconduttori ad Ampio Bandgap
  • Soluzioni di Intelligenza Artificiale @Edge
  • Sensori e Attuatori MEMS
  • Sensori Ottici
  • Tecnologie Digitali e a Segnale Misto
  • Fotonica del Silicio

.

Il ruolo dell'Innovation Office

L’Innovation Office di STMicroelectronics ha il compito di connettere le competenze tecnologiche interne con le tendenze emergenti del mercato, identificando opportunità per superare la concorrenza e mantenere la leadership in settori tecnologici esistenti o nuovi.

La Prospettiva di Clarivate

Gordon Samson, President, Intellectual Property di Clarivate, ha sottolineato l’importanza dell’innovazione in un contesto di rapida evoluzione tecnologica:

Gordon Samson

L’inclusione nella classifica Top 100 Global Innovators è un risultato ragguardevole se si considera la velocità del cambiamento: dal 2000, abbiamo assistito a un aumento di 80 volte del volume delle invenzioni. La concorrenza si gioca più che mai su scala globale e gli sviluppi in una singola regione possono avere un impatto significativo a livello mondiale.

.

La Metodologia di Selezione

La classifica Top 100 Global Innovators è stilata dal Center for IP and Innovation Research di Clarivate utilizzando il Derwent Strength Index, un indice proprietario basato sul Derwent World Patents Index (DWPI), che analizza la forza delle idee brevettate, il loro successo, rarità e gli investimenti in invenzioni. Per ulteriori dettagli visitare il sito ufficiale di Clarivate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *