Le STEM – Science, Technology, Engineering, Mathematics – sono l’insieme delle discipline scientifiche e tecnologiche che sono alla base anche dell’innovazione nell’alta tecnologia. Rappresentano percorsi di studio e di lavoro aperti a tutti, ma le ragazze sono ancora oggi meno presenti di quanto potrebbero e dovrebbero essere.
“Break the Bias in STEM” è l’evento di STMicroelectronics, giunto nel 2026 alla sua 5ª edizione, organizzato in tutto il mondo in concomitanza con l’International Day of Women and Girls in Science delle Nazioni Unite, mercoledì 11 febbraio 2026.
Le attività e le discussioni si concentrano sull’abbattimento dei pregiudizi di genere, sulla condivisione di punti di vista e sulla messa a disposizione di strumenti per sostenere ragazze e giovani donne nelle STEM. Anche se non ci sono reali differenze di capacità, solo il 35% degli studenti STEM nel mondo sono donne, molte delle quali scelgono le scienze naturali piuttosto che le discipline applicate legate all’ICT (Information and Communication Technology, cioè informatica e tecnologie digitali). Quindi “Break the Bias in STEM” mira a sfatare i pregiudizi sul ruolo e sul contributo delle donne nelle scienze e nelle tecnologie e a spiegare, attraverso l’esperienza di ST, perché le aziende STEM hanno bisogno di ampliare l’apporto delle donne: piu’ i talenti sono diversificati e quindi apportano punti di vista e prospettive diverse più facile è creare innovazione.
Come leader globale nell’industria elettronica, ST crede di poter dare un prezioso contributo per ispirare la prossima generazione a esplorare le carriere legate alle STEM e che scienza e tecnologia abbiano bisogno delle prospettive di tutti, comprese quelle delle donne, per creare un futuro sostenibile e inclusivo.
L’edizione italiana di “Break the Bias in STEM”, in programma mercoledì 11 febbraio, è un evento online gratuito rivolto in particolare agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, ai loro insegnanti e ai loro genitori.
Il programma prevede:
- una panoramica sui pregiudizi inconsci che possono influenzare le scelte di studio e le aspirazioni professionali;
- le testimonianze di professioniste di ST che condivideranno il loro percorso professionale, il lavoro in ambito tecnologico e la loro visione sulla diversità nel nostro settore;
- uno spazio dedicato a domande e risposte (Q&A) con le testimonial.
L’iscrizione dev’essere effettuata da un docente di riferimento della scuola.