Un allenatore personalizzato a disposizione di ogni nuotatore

Il campione olimpionico di nuoto, Massimiliano Rosolino, dichiara: “Se avessi avuto XMetrics quando mi stavo preparando per le Olimpiadi probabilmente avrei vinto una medaglia in più”

Se il campione olimpionico di nuoto, Massimiliano Rosolino, dichiara: “Se avessi avuto XMetrics quando mi stavo preparando per le Olimpiadi probabilmente avrei vinto una medaglia in più”, quale nuotatore dilettante o professionista non vorrebbe XMetrics, www.xmetrics.it per l’allenamento e il fitness in piscina, uno strumento che identifica lo stile di nuoto, il numero delle vasche percorse e delle bracciate, la frequenza e la qualità delle bracciate, l’efficacia della virata, la velocità e il tempo trascorso?

XMetrics ha realizzato un dispositivo che, agganciato alla fascetta degli occhialini da nuoto e posizionato sulla nuca del nuotatore, rileva la posizione con una precisione mai vista e genera informazioni audio in tempo reale sulla performance. I nuotatori possono avere accesso istantaneo alle informazioni grazie ad auricolari impermeabili.

xmetrics

Il dispositivo ergonomico e leggero, che porta lo stesso nome dell’azienda che lo ha realizzato, poggia sul modulo inerziale MEMS a 9 assi (accelerometro + giroscopio + magnetometro) di ST che sente i movimenti del corpo e genera dati molto precisi. Questi vengono analizzati dall’algoritmo XMetrics, eseguito da un microcontrollore STM32F4 a 32 bit, che si occupa di tutta l’elaborazione necessaria all’interno del sistema di monitoraggio per riconoscere e interpretare tutti i complessi parametri biomeccanici e per eseguire un’analisi di primo livello. ST ha fornito inoltre il componente dedicato che protegge il dispositivo XMetrics dalle scariche elettrostatiche, garantendo un elevato livello di integrità del segnale per l’interfaccia USB 2.0.

Il software e le app di XMetrics danno la possibilità ai nuotatori di definire il proprio programma di allenamenti e personalizzare le informazioni audio che desiderano ricevere. La sincronizzazione con tablet o smartphone è automatica ed è possibile modificare qualunque parametro in qualunque istante. Una volta uscito dalla vasca, l’atleta può analizzare ogni aspetto dell’allenamento in acqua, utilizzando strumenti grafici avanzati e condividendo i risultati con l’allenatore (quello in carne ed ossa) e gli amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *