Primo corso per manutentori 4.0

21 diplomati impegnati in mille ore di formazione in un anno

STMicroelectronics, Fondazione ITS Lombardia Meccatronica e AFOL Metropolitana,

hanno progettato e dato vita al primo corso studiato per inserire tecnici specializzati nell’industria dei semiconduttori.

Obiettivo del corso è formare la figura professionale del tecnico che opera su sistemi meccatronici avanzati applicati all’industria. È la prima volta che alla figura del manutentore e quindi dell’addetto alla manutenzione di apparati di natura meccanica, elettrica, elettronica, si forniscono competenze avanzate per utilizzare strumenti di diagnostica applicare metodologie preventive, predittive e prognostiche ispirate ai paradigmi dell’Industria 4.0.

600 ore in aula e laboratori didattici e 400 di tirocinio in azienda

STMicroelectronics ha deciso di concorrere alla definizione dei contenuti di un percorso di alta formazione tecnica destinato a giovani diplomati gestito da ITS Lombardia Meccatronica perché i propri siti italiani, che adottano metodologie di produzione classificabili come Industria 4.0 ante litteram, necessitano sempre più di personale specializzato e competente in ambienti fortemente automatizzati e disponibile a padroneggiare nuove tecnologie di processo in espansione accelerata. Per questo ST, oltre alle competenze tecniche necessarie per la progettazione del corso, ha messo a disposizione anche tecnici qualificati per le attività di docenza, spazi laboratoriali dedicati e un successivo percorso formativo di tirocinio in azienda, all’interno delle proprie clean room, le camere bianche in cui si lavorano le fette di silicio.

Per il territorio lombardo si tratta di un’opportunità preziosa non solo perché unica in Italia, ma anche perché l’automazione e le metodologie diagnostiche degli impianti ST sono destinati a diventare standard per l’industria italiana 4.0.

Per informazioni e pre-iscrizioni visitate questo link.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *