Per salvare le api Eltopia usa l’elettronica di STMicroelectronics

Siete apicoltori o ricercatori interessati al mondo delle api?

Siete apicoltori o ricercatori interessati al mondo delle api? Aiutate Eltopia a testare una soluzione messa punto con l’aiuto di STMicroelectronics per combattere la sindrome dell’abbandono degli alveari.
La sindrome dello spopolamento degli alveari definisce la situazione che si verifica negli alveari quando scompaiono le api operaie (Colony Collapse Disorder). I ricercatori che operano nel settore dell’apicoltura attribuiscono la CCD a diverse cause tra cui parassiti, virus e pesticidi. I principali sospettati, tra i parassiti, sono alcuni acari che infettano e distruggono le colonie di api.
Eltopia ha messo a punto una pellicola biodegradabile che rileva il ciclo vitale delle api e dei parassiti. La soluzione interagisce con la popolazione della colonia applicando in modo selettivo calore che sterilizza gli acari senza danneggiare le api, e senza ricorrere a pesticidi. Per realizzarla, si sono utilizzati diversi componenti di ST fra cui il microcontrollore a basso consumo STM32F0 e molti sensori. Il team di tecnici e scienziati cerca ora apicultori commerciali e enti di ricerca disponibili a partecipare ad ulteriori attività di test, con l’obiettivo di giungere a una soluzione disponibile al mercato entro l’autunno del 2015.
La riduzione del numero di api è un problema grave per la disponibilità di alimenti in tutto il mondo. Secondo le stime del Dipartimento dell’Agricoltura statunitense, le api dei 4 milioni di alveari commerciali provvedono all’impollinazione del 30% circa del cibo consumato dagli americani, oltre ad impollinare i raccolti usati per l’alimentazione degli animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *