Giornata della Tecnologia, ST apre le porte del sito di Agrate agli studenti.

Parole d’ordine: tecnologia, futuro, ambiente e sostenibilità. Sono questi i concetti su cui la “teacher community” di STMicrolectronics ha sensibilizzato e stimolato i 19 studenti di elettronica e automazione, al quinto anno dell’istituto Albert Einstein di Vimercate. Martedì 29 ottobre studenti e studentesse sono stati infatti ospiti del sito  ST di Agrate in occasione della “Giornata della Tecnologia” promossa da  Assolombarda. Per gli studenti superiori, accompagnati da due docenti, è stata un’esperienza piena di spunti.

«La nostra teacher community, fatta dai dipendenti ST che su base volontaria si scommettono da circa dieci anni sul fronte educational – spiega Luisa Fracassini, Site Labs & Sustainability Manager – ha predisposto diverse attività per accogliere questi studenti all’interno del mondo ST, con un programma che ha l’intento di avvicinare i ragazzi alla tecnologia». Un modello di “engagement” ormai collaudato da ST e modulato tra visite in azienda e incontri nelle scuole in cui – partendo dai prodotti ST – si parla di futuro, studi scientifici e tecnologia descrivendo trend e spiegando parole chiave (come Internet of things, start-up, open innovation, smart car) per  aiutare i giovani a scegliere il loro percorso formativo e lavorativo. Nell’ambito del programma “Costruiamo il Futuro“, infatti, dal 2010 al 2018 sono stati coinvolti 22 istituti  superiori, 6 università, 5 scuole medie e una elementare: in totale circa 5000 studenti hanno conosciuto ST  attraverso i siti di Agrate Brianza e Castelletto e si sono affacciati al mondo dell’high-tech. I numeri sono decisamente in crescita. Senza contare le partnership avviate con alcune scuole superiori per attivare stage e l’esperimento della città di Tortona che coinvolge gli istituti scolastici dalle elementari alle superiori, coinvolgendo anche cittadinanza e istituzioni.

Il Format

Su questo modello consolidato di accoglienza e divulgazione è stata costruita anche questa “Giornata della Tecnologia”, nuovo format di orientamento che si inserisce nel più ampio ciclo di eventi “Orientagiovani”, organizzata da #Assolombarda per accompagnare i ragazzi delle classi quarte e quinte degli istituti superiori verso il loro futuro professionale. In occasione di questa Giornata Assolombarda ha proposto ai partecipanti di riportare l’esperienza sui social media con l’hashtag #TDay2019. L’iniziativa, inserita nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, mira a creare  un’esperienza coinvolgente e formativa per far vivere ai ragazzi la dimensione tecnologica dell’industria, scoprendone possibili orizzonti lavorativi.

Una full immersion dalle 9,30 alle 15,30, in ST, partendo con il  mondo dell’Internet of Things e dell’innovazione, passando poi nel mondo delle “Smart car” e dei progetti di guida assistita e un intervento sulle figure professionali più richieste in azienda nell’immediato futuro.

Guarda la gallery:

Gli studenti poi sono stati guidati alla scoperta  del complesso iter della “costruzione” di un chip: il processo produttivo che dalla sabbia porta al silicio e poi all’applicazione finita, compreso il “window tour“, che permette di vedere da vicino le camere bianche della produzione. Successivamente gli studenti  sono entrati nel mondo dei robot, una delle applicazioni più affascinanti per i giovani per vedere all’opera soluzioni ST. Infine una visita agli impianti dell’azienda, per  toccare con mano la politica di sostenibilità ambientale su cui ST scommette da anni con grandi risultati.

 D’altra parte la sostenibilità ambientale  è uno dei messaggi chiave dell’azienda per gli studenti che la visitano insieme a quello del  T-Gender. «In tutti i percorsi scientifici che progettiamo per loro – conclude Luisa Fracassini – incentiviamo anche le ragazze a intraprendere questo tipo di carriera».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *